Nordic Harvest sarà la più grande Vertical Farm d’Europa?

Nordic Harvest sarà la più grande Vertical Farm d’Europa?

YesHealth Group e Nordic Harvest completano la prima fase di costruzione della più grande Vertical Farm d’Europa.

YesHealth Group, il gruppo fondato da Tsai Wen Chin, imprenditore nel mondo della tecnologia, ha modificato la mission della sua vita e vuole fornire verdure sane e sicure al mondo attraverso l’esperienza maturata nel mondo della tecnologia.
La nuova Vertical Farm Nordic Harvest è in completamento a Copenhagen Markets DK. La Farm è alta 14 piani e copre con la propria struttura un’area di 7000 metri quadrati alla periferia della capitale danese. Secondo i suoi fondatori Nordic Harvest sarà la Vertical Farm indoor più grande ed efficiente d'Europa, con tecnologie proprietarie del gruppo YesHealth, dalla robotica ai sistemi idroponici al le proprie luci a LED, che sono diventate molto più efficienti negli ultimi dieci anni.
La nuova fattoria funzionerà completamente con l'energia eolica, riducendo drasticamente l'impronta di carbonio della produzione. In teoria, poiché le verdure saranno molto più fresche quando raggiungeranno negozi di alimentari e consumatori, il sistema può anche aiutare a ridurre gli sprechi alimentari. La maggior parte della fattoria, con 14 scaffali di verdure impilati verso il soffitto, è automatizzata, quindi i costi di manodopera sono bassi.
Oltre perciò a un'impronta fisica inferiore, la Vertical Farm in costruzione ridurrà drasticamente anche l'impronta di carbonio dei prodotti consumati localmente. I raccolti verranno ora prodotti appena fuori Copenaghen e arriveranno nei negozi di alimentari locali entro gennaio 2021. Nordic Harvest spera che il nuovo impianto sia il primo passo verso un importante cambiamento ambientale in Danimarca e non solo. Ridurre il consumo di suolo e portare trasparenza nella struttura alimentare può aiutare a ripristinare i sistemi naturali e ad accrescere la consapevolezza e l’educazione del consumatore. Se acquisti lattuga in inverno in Danimarca, probabilmente verrà importata dalla Spagna o dall'Italia, o anche dal Kenya. Ma la nuova Vertical Farm alla periferia di Copenaghen inizierà presto a produrre localmente prima 200 poi 1.000 tonnellate di verdura all'anno.

Tsai Wen Chin circa una decina di anni fa ha riunito un team di esperti per definire i nuovi percorsi dell’agricoltura e in particolare dell’agricoltura verticale in Asia, con una costante ricerca e percorsi di sviluppo solidi.
Nel mese di Aprile di questo anno, e lavorando in stretta collaborazione, YesHealth Group e Nordic Harvest A / S hanno iniziato a costruire la Vertical Farm, vedendo completata in soli sei mesi la prima fase di costruzione. Presumendo la prima fase di seeding nel primo trimestre 2021, l’impianto danese dovrebbe rendersi profittabile entro la fine dello stesso anno. Se il team riuscisse in questo, il modello potrebbe rendersi scalabile e espandibile, così da vedere l'azienda moltiplicare le 200 tons/yr del modello iniziale a quasi 1000 tons/yr.

Il presidente di YesHealth Group, Tsai Wen-Chin ha affermato recentemente: "Aggiungendo alla nostra tecnologia che abbiamo sviluppato internamente negli ultimi dieci anni, YesHealth Group sarà ora in grado di sfruttare i dati del mondo reale dalla Danimarca con il suo clima e ambiente unici, e migliorare la nostra tecnologia a una velocità ed efficienza ancora maggiori ".
Un approccio sicuramente interessante, costruito sulla esperienza maturata negli anni di tecnologia.
Ma tutti i membri del team YesHealth Group concordano negli obiettivi e nei propositi di questa avventura.
Jesper Hansen, CCO di YesHealth Group, in una recente intervista, infatti ribadisce: “Questo è un passo cruciale della nostra espansione in Europa, ed è in linea con il nostro piano di espansione globale, che abbiamo pianificato con cura per i prossimi anni. YesHealth Group dispone di una tecnologia e di un know-how operativo leader del settore e stiamo selezionando più partner regionali con esperienza nel mercato locale come Nordic Harvest. La nostra ambizione è crescere con Nordic Harvest. Quando avremo il proof of concept in Danimarca, ci espanderemo in Svezia, Norvegia e Finlandia. Nei paesi nordici non abbiamo il clima per supportare i metodi di coltivazione tradizionali. Di conseguenza, vengono importati molti prodotti, il che lascia un'enorme impronta di carbonio. Eliminando la parte di trasporto della catena di approvvigionamento, questo impatto può essere ridotto e in cambio possiamo offrire ai clienti prodotti molto più freschi e migliori. La partnership con Nordic Harvest dimostra che ora è possibile commercializzare i prodotti dell'agricoltura verticale su larga scala e che d'ora in poi questi prodotti saranno in grado di supportare il settore agricolo tradizionale. L'agricoltura verticale non è più solo un concetto teorico ”.

YesHealth Group prevede di espandersi in altre località in Europa e il prossimo anno si sposterà anche a Singapore, nelle Filippine, a Dubai, in Arabia Saudita e in Sud Africa.

Un progetto da tenere in osservazione, di sicuro. Se tutto procederà come programmato, e i risultati di oggi sembrano solo confermarlo, ci auguriamo di aver trovato un nuovo modello che potrà solo far bene alla nuova agricoltura.
Stiamo vicini a quanto YesHealth Group e Nordic Harvest stanno completando, augurando i migliori successi.
Sediamoci ed attendiamo.

YesHealth Group
No. 1658號, Zhongzheng North Road
Luzhu District, Taoyuan City
Taiwan 338
www.yeshealthgroup.com
contact@yeshealthgroup.com

Nordic Harvest A/S
Litauen Alle 13
2630 Taastrup DK
www.nordicharvest.com
info@nordicharvest.com

Photo: courtesy YesHealth.

Add Comment