The Hybrid Farm Apartment in NYC.

Weston Baker Creative’s sulla High Line a NY: una facciata verde sul Parco.

Articolo di Francesca Amore Architetto.

Sulla High Line, si erge il volume tagliato in diagonale dello studio Weston Baker Creative’s con l’intento di ospitare su 12 piani di altezza, appartamenti privati, galleria d’arte e 10 livelli in successione di terrazze agricole protette da una cortina di vetro inclinata e ben orientata, a costituire una facciata verde scenografica affacciata sul Parco.
Le terrazze coltivate sono accessibili dai residenti, piano per piano. L’ultimo livello è caratterizzato da un giardino osservatorio aperto al pubblico, così come aperto al pubblico è anche la galleria d’arte, ubicata al secondo piano del complesso progettato.
Fondamentale è l’uso della luce, dicono gli autori: “mentre il sole attraversa il cielo ad ovest, l’edificio si snoda per distribuire uniformemente la luce del giorno, per tutto il giorno”.

L’edificio che il giovane studio multidisciplinare newyorkese propone alla società High Line, risulta ad oggi comunque una struttura di difficile realizzazione proprio per via del regolamento vigente nei lotti lungo il parco della città.
Rimane comunque una proposta stimolante che ha fatto dibattere addetti ai lavori e non, intorno al tema della coltivazione degli alimenti vegetali all’interno di un involucro edilizio destinata all’autoconsumo dei residenti.

CONTACT:
Weston Baker Creative Group
379 West Broadway, Floor 2
New York, NY 10012
studio@westonbaker.com

Source and content : Weston Baker Creative Group website https://www.westonbaker.com/
CityRealty.com
Source Image and rights: Weston Baker Creative’s

Add Comment