Spread Vertical Farm, Kameoka Kyoto: ageing in Giappone.

Con l'età media di un agricoltore in Giappone a 67 anni e pochi candidati per sostituire quelli che si estinguono, il paese è stato costretto a diventare un pioniere nella cosiddetta agricoltura verticale.

Spread http://spread.co.jp/en/ è una delle poche aziende, Farm, che è riuscita a realizzare un rapido margine, producendo circa 11M di capi di lattuga all’anno dalla sua Farm di Kameoka Kyoto.
La Vertical Farm di Kyoto è completamente robotizzata, con automatismi di dislocamento e gestione, in cui vengono impiegati solo pochi operatori. Le macchine spostano le lattughe intorno alla fabbrica in aree in cui la luce, la temperatura e l'umidità sono ideali per quella fase di crescita. Il processo funziona senza terreno o pesticidi.
Il problema dell’invecchiamento della classe contadina e dei tradizionali Farmers, non sostituiti da nuovi operatori, ha portato a considerare la possibilità di elevare il grado di innovazione ed automatismo del processo di Growing e raccolta, così da poter essere di interesse per nuove leve.
Il CEO di Spread Shinji Inada ha così deciso di costruire un nuovo sistema di produzione.
Seppur sia stato necessario impiegare del tempo per rendere il processo quasi completamente automatizzato, oggi una vecchia fabbrica di Kyoto impiega solo pochissime persone per spostare i vassoi di crescita della lattuga, ma essendo così in grado di produrre in grandi quantità e ad un ritmo stabile tutto l'anno, senza essere influenzati dalle variazioni di temperatura ed azzerando quasi le perdite e lo spreco.

Il Giappone ha già circa 200 fabbriche di Greens in ambienti Indoor con luce artificiale, la maggior parte in Verticale. Pur essendo la maggior parte di queste in piccola scala, si prevede che possano raddoppiare nei prossimi 5 anni.

I prodotti Spread si trovano sugli scaffali dei supermercati di Kyoto e Tokyo e Spread sta costruendo una fabbrica a Narita vicino a Tokyo, mentre osserva vigile e attenta i paesi in cui il clima non è adatto a tale agricoltura, chiaramente per poter esportare il sistema di produzione.
L’interesse è molto alto in Giappone. Molte aziende tecnologiche stanno riconvertendo i propri spazi in Factories di coltivazione, come Panasonic per esempio, o come Mitsubishi Gas Chemical, che sta costruendo una Vertical Farm nel nord-est di Fukushima che produrrà 32.000 capi di lattuga al giorno.

source:
http://spread.co.jp/en/

Add Comment