Microgreens: Tatsoi, il calmo Spinacio giapponese.

Microgreens: Tatsoi, il calmo Spinacio giapponese.

Cosa è il Tatsoi.
I Microgreens di Tatsoi sono delle piccole piantine dall’aspetto delicato e fragile, ma dal gusto aromatico e piccanti, seppur a base di cavolo. Seppur originari della Cina, hanno radici culinarie in Giappone, dove il Microgreen di Tatsoi è infatti chiamato Senape o Spinacio giapponese. Come tutte le brassiche cinesi, il Tatsoi è un vigoroso coltivatore, cresce rigoglioso velocemente
Hanno delle piccole foglioline concave che ricordano i trifogli selvatici. I Microgreens di Tatsoi cresciuti su medium in Fibra di Cocco alimentano la crescita di batteri benefici, quei batteri che aiutano a limitare il controllo dei microbi dannosi.

Composizione dei Microgreens di Tatsoi.
I Microgreens di Tatsoi racchiudono una varia quantità di elementi nutritivi e Vitamine, tra cui la vitamina A, B, C, E e K, oltre a carotene, amminoacidi e antiossidanti, con oltre il 25% di proteine e fibre.
I Microgreens di Tatsoi sono inoltre ricchi di Sali minerali, in particolare Magnesio, Potassio, Zinco, Fosforo e Calcio.

Proprietà e benefici
I Microgreens di Tatsoi aiutano ad evitare l’innalzamento dei livelli di colesterolo e riducono la comparsa di problemi cardio-vascolari.
Sono un aiuto per i problemi della vista, favoriscono un aspetto sano alla pelle e aiutano la protezione dai problemi ossei e dentali.
Ma pare che la proprietà più interessante dei Microgreens di Tatsoi sia la azione calmante e rilassante, riducendo stress e nervosismo muscolare e intestinale, oltre che mentale.

Caratteristiche organolettiche e impieghi dei Microgreens di Tatsoi.
Sono principalmente un freschissimo condimento estico, grazie al loro gusto simile alla senape ma meno dolciastro e forse leggermente meno piccante.

content: source autore, SIX Signs of Innovation.

Add Comment