Ponix porta produzione locale ad Atlanta.

Ponix porta produzione locale ad Atlanta.

Ponix Farms https://www.ponixfarms.com/ è una "società di servizi alimentari" con sede a New York - attiva e funzionante ad Atlanta - che utilizza in modo creativo la tecnologia idroponica per far crescere i prodotti nelle factories con container a energia solare. L'obiettivo primario di Ponix è stabilire la sicurezza alimentare nelle aree urbane, in particolare nei deserti alimentari; inoltre, l'azienda vuole produrre prodotti locali più nutrienti; ridurre l'impatto ambientale dell'industria agricola; e per fornire maggiore trasparenza sulle filiere agricole.

Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, Ponix ha recentemente lanciato un progetto ad Atlanta, grazie alla vincita della IoT.ATL AgTech Challenge della città. IoT.ATL è un programma pilota di 12 mesi che collabora con aziende e organizzazioni che lavorano per portare l'agricoltura sostenibile ad Atlanta.

Come risultato di questa partnership, Ponix sta ora vendendo i suoi prodotti in quattro mercati in tutta la città - che Choi spera possa aiutare a portare l'azienda al livello successivo. Come dice lui, "Una volta che avremo abbassato questo modello, lo ridimensioneremo e lo implementeremo in diverse parti del paese in cui ci sono deserti alimentari".

E questo è ciò di cui Choi è più appassionato quando si tratta del potenziale dell'azienda. "Sono molto entusiasta di portare le aziende agricole in luoghi dove non c'è accesso al cibo", afferma. "Ci sono tonnellate di americani e tonnellate di persone nel mondo che non hanno accesso al cibo fresco. Non sanno dove trovarlo. E secondo uno studio dell'Università dell'Illinois, ci sono solo nove contee nel paese che sono responsabili del nostro cibo. "È interessante notare che la maggior parte di quelle contee si trova in California - il che significa che più ti avvicini alla costa orientale, più del tuo cibo deve viaggiare.

Con la società di "utility alimentare", Ponix si sforza di funzionare non diversamente dalle società di servizi che forniscono calore, acqua ed elettricità alle case e alle imprese. "Molto simile a come una centrale elettrica fornisce elettricità a residenti e imprese, stiamo cercando di ... produrre cibo nel punto di consumo ", afferma Michael Choi, CEO di Ponix Farms." Stiamo cercando di spostare la fattoria e non il cibo, perché riteniamo che tutti debbano avere accesso al cibo fresco ".

Come sottolinea Choi, la produzione è spesso molto più costosa - e dannosa per l'ambiente - di quanto non debba essere perché la stiamo importando in tutto il mondo. “Al momento, le città stanno cercando di garantire un approvvigionamento alimentare trasparente, sicuro e nutrizionalmente denso. E le città stanno cercando di diventare più resistenti ", afferma. "E poi, poiché la maggior parte del nostro cibo proviene da grandi fattorie centralizzate, i prezzi degli alimenti fluttuano perché i prezzi sono direttamente correlati ai prezzi del petrolio, e quindi ci sono lacune stagionali. Ci sono colture che non ce la fanno a causa della geografia o ci sono colture stagionali ".

Ponix coltiva le sue colture in container personalizzati, utilizzando tecniche idroponiche insieme all'energia solare e alla tecnologia proprietaria dell'azienda. Choi afferma che i container possono far crescere piante praticamente da qualsiasi luogo: le condizioni meteorologiche all'esterno del container non influiscono su ciò che accade all'interno.

Ponix offre due servizi: concedere in licenza la tecnologia e il cibo stesso. Per quanto riguarda le licenze, Ponix vuole principalmente lavorare con i comuni (a livello statale o locale) per installare i container Ponix nelle aree urbane e nei deserti alimentari. L'azienda spera anche di lavorare con i negozi di alimentari per raggiungere questi stessi obiettivi. Dal punto di vista alimentare, Ponix commercializzerà anche frutta, verdura ed erbe ai clienti, che possono acquistare prodotti coltivati in contenitori Ponix locali.

contenuto: source Green Matters
https://www.greenmatters.com/p/ponix-food-deserts-hydroponic-technology
https://www.ponixfarms.com/

Add Comment