Micro Farm modulari: un nuovo approccio alla produzione alimentare urbana?

Babylon Micro Farms ha un approccio modulare alla produzione in-house e in-store in VF.

Se nelle nostre città possiamo far crescere frutta, verdura ed erbe, potremmo ridurre emissioni, trasporti, deperibilità e le città saranno autosufficienti.
Il problema è che il territorio urbano è caro e non è pensabile avere una sua prospettiva di trasformazione in terreno agricolo, coltivabile.
Inoltre, l'idea di VF, almeno in Italia e forse ancora in Europa, sembra prematura, sopratutto in termini di economia di scala e di dibattito aperto e culturale.

Tuttavia, a ragione dei minori costi, di curiosità anche e di offerta più ampia, la Micro Vertical Farming potrebbe essere un primo approccio alla conoscenza e diffusione di VF a larga scala.
Già succede in ogni parte del mondo, in special modo negli Stati Uniti.
La cosiddetta micro-agricoltura prevede l'inserimento di micro aziende agricole in spazi ristretti, a volte creati ad hoc, su meno di 10 metri quadrati di spazio.

La micro-agricoltura modulare in VF è un sottoinsieme all'interno di questa nicchia, che utilizza piccole attrezzature modulari automatizzate per la coltivazione alimentare, spesso contenute in pochi metri quadrati, più facili da usare e più scalabili.

Babylon Micro-Farms https://www.babylonmicrofarms.com/ è una startup di Charlottesville, in Virginia. L'azienda vende piccole VF di 1,5 metri che utilizzano idroponica per coltivare piante a foglia verde, erbe e fiori commestibili. Su un catalogo di oltre 200 semi Babylon opera in remoto usando apparecchiature per gestire l'acqua e la luce appropriate. Ciò fa sì che i prodotti generino una resa significativamente maggiore per acro rispetto alle aziende agricole standard.

Chiaro che queste fattorie modulari possono essere collegate tra loro per creare fattorie al coperto di diverse scale che possono funzionare all'interno di edifici esistenti. Le loro operazioni sono gestite in remoto tramite il cloud con la raccolta di dati in tempo reale su tutti gli aspetti dell'ambiente in crescita. Si tratta di uno sviluppo entusiasmante in uno spazio che è rimasto fuori dalla portata di aziende e consumatori a causa degli elevati costi di capitale e della tecnologia complessa con una ripida curva di apprendimento.

Una particolarità nella gestione degli investimenti offerta da Babylon prevede un contratto di locazione minimo di 2 anni, pagando un canone mensile fisso. Babylon installa le macchine, fornisce un abbonamento di forniture in crescita e gestisce in remoto la crescita delle colture tramite il cloud utilizzando una piattaforma software proprietaria.

contenuto: source Forbes.
Immagine Babylon Microfarms.

CONTACT:
Babylon Micro Farms

700 Harris Street, Suite 107
Charlottesville, VA 22903
United States

Add Comment