Microgreens: Bieta Rosso Rubino, antiossidante.

Microgreens: Bieta Rosso Rubino, antiossidante.

Cosa è la Bieta Rossa.
La Bieta Rosso Rubino o Sanguigna è uno dei Microgreens più coltivati, sia per le sua proprietà nutritive che per il bellissimo colore, specialmente nelle specie Rubino, ad ornamento dei piatti.
I Microgreens di Bieta hanno gambi rossastri e foglie verdi o completamente di colore rosso porpora intenso.
Il caratteristico colore rosso porpora o sangue è dovuto alla presenza di Betacianine, pigmenti colorati dalle proprietà antiossidanti con effetti benefici sulla salute dell’uomo, stimolanti l’attività enzimatica e inibitori di sostanze tossiche.

Composizione dei Microgreens di Bieta Rossa.
A bassissimo contenuto di grassi, la Bieta rossa è ricca di Fibre, Sali minerali e Vitamine, in particolare il gruppo A e B. Il gruppo A favorisce la vista, mentre il B, specialmente la vitamina B9 - acido folico - di cui la Bieta Rossa è ricchissima, contribuisce alla riduzione della stanchezza e coadiuva il sistema immunitario. Le foglie di Bieta Rossa inoltre garantiscono un ottimo apporto di Flavonoidi, utili a proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.
Le Biete Rosse sono anche cariche di potenti antiossidanti. Promuovono l'ossigenazione muscolare durante l'attività fisica, che ha il potenziale per ridurre l'affaticamento e aumentare il livello di energia e aumentare la tolleranza all'allenamento di resistenza. La pectina contenuta nelle barbabietole aiuta a rimuovere tossine e metalli pesanti dal corpo.
Cospicuo è l’apporto di Sali minerali, tra cui il Potassio e il Magnesio, oltre a Calcio, Ferro, sodio e Fosforo.

Proprietà e benefici
I Microgreens di Bieta Red sono di aiuto a sgrassare il corpo, alleviano le malattie cardiovascolari, rallentano l’invecchiamento, come alleviano l'ipertensione il controllo del colesterolo visto che contribuiscono a diminuire il livello di colesterolo LDL e ad aumentare il livello di colesterolo HDL.
Vengono utilizzati per chi soffre di diabete di tipo II e sono assai utili per ridurre le emicranie.

Caratteristiche organolettiche e impieghi dei Microgreens di Bieta Rossa.
Grazie al suo colore rosso sangue, la Bieta rossa è particolarmente indicata per arricchire le misticanze, mentre il suo sapore dolce e la croccantezza dei suoi steli arricchiscono l’esperienza.

content: source autore, SIX Signs of Innovation.

Add Comment